Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti  con le cozze sono un ottimo primo piatto di mare saporitissimo, veloce e semplice da preparare. Il segreto di questo piatto è solo uno, le cozze devono essere fresche e rigorosamente pulite a crudo. Piatto tipico della tradizione culinaria Siciliana, sempre molto apprezzato  che  vi farà fare bella figura con i vostri commensali.

Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze

Ingredienti per 4 persone

350 gr di spaghetti, 3 kg di cozze, 100 gr di pomodorini, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione

Pulite le cozze spazzolandole accuratamente, lavatele sotto l’acqua corrente strofinandole le une con le altre per eliminare tutte le impurità.

Mettete le cozze già pulite in una larga padella con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, incoperchiate e fate cuocere fino a quando non si saranno aperte tutte.

A questo punto sfumate con il vino bianco, lasciatelo evaporare, poi spegnete la fiamma.

Fate intiepidire le cozze (per non bruciarvi le mani) e sgusciatele, mettetele in una ciotola e tenetele momentaneamente da parte.

Filtrate con un retino a maglie fitte il liquido di cottura e tenetelo da parte.

Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella con 4 cucchiai di olio di oliva. Aggiungete 1 spicchio di aglio schiacciato e in camicia , una volta imbiondito eliminatelo.

Aggiungete i pomodorini tagliati, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Fate cuocere per 2-3 minuti, poi aggiungete le cozze e fatele insaporire per alcuni minuti. Appena il condimento comincia a sobbollire aggiungete poco alla volta il liquido (filtrato) delle cozze.

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e finitela di cuocere a fiamma vivace in padella con il condimento preparato.

Rigirate energicamente con un cucchiaio di legno, se il condimento dovesse asciugarsi molto aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Aggiungete agli spaghetti una manciata di prezzemolo tritato, una spolverata di pepe (se lo gradite).

Servite gli spaghetti con le cozze ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *