Ingredienti
2 kg di fichi non tropo maturi, 600 gr di zucchero semolato, 2 limoni.
Preparazione
Pulite i fichi e pelateli; divideteli in quattro spicchi e metteteli in una casseruola. Ponete, quindi, su fiamma molto bassa e cuocete per 5 minuti.
A questo punto, aggiungete il succo dei due limoni e lo zucchero e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti.
Appena la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, distribuitela nei vasi sterilizzati, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli per qualche minuto; poi, rigirate i contenitori e fateli raffreddare completamente, prima di riporli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Suggerimento:
Per vedere se la confettura è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la confettura si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
Nota nutrizionale:
I fichi sono frutti ricchi di vitamina A, B1, B2, B3 e C. contengono inoltre Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, e pertanto fortificano ossa e denti, oltre a proteggere la pelle.