Risotto con peperoni e olive verdi

Ingredienti per 4 persone

Due peperoni rossi, una cipolla, due spicchi d’aglio, tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, 60 gr di burro, 400 gr di riso, un bicchierino di gin, brodo di verdure, sale, pepe, un ciuffo di prezzemolo, un rametto di basilico, 70 gr di olive verdi snocciolate, due manciate di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e gli spicchi d’aglio, metteteli in una casseruola con l’olio e metà del burro e fateli appassire a fiamma dolcissima.

Intanto private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi e riduceteli a listarelle (se preferite pelarli, prima di ridurli a striscioline infilzateli uno alla volta in una forchetta e passateli ripetutamente sulla fiamma per bruciacchiarne la pellicina).

Fate rosolare per qualche istante i peperoni nel condimento, poi unite il riso e mescolate a lungo, affinchè possa tostarsi bene.

Bagnate il tutto con il bicchierino di gin e lasciate che questo evapori a fuoco medio.

Ora bagnate il riso con due mestoli di brodo vegetale bollente e portatelo a cottura completa, aggiungendo man mano altro brodo caldo e insaporendo con il sale necessario e con abbondante pepe.

Poco prima che termini la cottura, aggiungete le erbe aromatiche e le olive ben tritate.

Appena tolto il riso dal fuoco, incorporatevi il burro rimasto e il parmigiano. Mantecate bene, mescolando a lungo con un cucchiaio di legno, servite subito, caldissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *