Mousse di melanzane

Ingredienti per 4 persone

quattro grosse melanzane, uno spicchio d’aglio, 100 gr di olive nere, il succo di un limone, olio d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Accendete il grill del forno, a calore medio. Lavate e asciugate le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Con un coltellino appuntito quadrettate la polpa, facendo delle incisioni trasversali incrociate.

Infornate quindi le melanzane, mettendole sulla leccarda e infilando questa sul ripiano centrale del forno, e fatele cuocere per circa 15 minuti, girandole spesso.

Il tempo indicato dovrebbe essere sufficiente; tuttavia, per avere la certezza che le melanzane siano cotte, premete con il dorso di un cucchiaino la polpa, che dovrà risultare morbida.

Levate le melanzane dal forno e fatele raffreddare. Intanto sbucciate lo spicchio di aglio, ponetelo nel mortaio e schiacciatelo con il pestello fino a ridurlo in poltiglia, aggiungendo un cucchiaio di olio mentre pestate.

Snocciolate le olive nere, ponetele nel mortaio e continuate a pestare fino a che l’avrete spappolate del tutto; unite quindi il succo di limone e altri due-tre cucchiai di olio.

Con un cucchiaio asportate la polpa cotta delle melanzane, mettetela in una terrina e mescolatela per trasformarla in purè.

Unitevi ora il miscuglio di aglio e olive e insaporite con una presa di sale e un abbondante pizzico di pepe.

Completate la preparazione con tre -quattro cucchiai di olio, che unirete a filo sbattendo contemporaneamente il purè con una frusta metallica, come se doveste montare una maionese.

Mettete il composto nel frigo per almeno 2 ore, in un contenitore coperto.

Questa insolita ricetta di melanzane è particolarmente gustosa e assai gradita come antipasto o come contorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *