Rigatoni alle melanzane

Ingredienti per 4 persone

320 gr di rigatoni, 50 gr di Emmental grattugiato, due tuorli, 40 gr di burro, una cipolla, due spicchi d’aglio, due melanzane, una manciata di prezzemolo e basilico tritati insieme, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Mettete sul fuoco abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione.

Tritate finemente cipolla e aglio e fateli soffriggere in una padella con l’olio a fuoco bassissimo, aggiungendo un po’ di pepe. Pelate le melanzane e riducetele a dadini.

Quando il soffritto sarà ben appassito, mettete le melanzane nel recipiente e fatele cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo se necessario, poca acqua.

Non appena l’acqua della pasta sarà arrivata a bollore, buttatevi i rigatoni, che farete cuocere al dente.

Fate in modo che la pasta e verdure siano pronte contemporaneamente. Quando le melanzane saranno quasi cotte, cospargetele con il trito aromatico e insaporitele con sale e pepe.

Scolate la pasta, trasferitela in una grande zuppiera di servizio riscaldata e unitevi il burro e il formaggio grattugiato, mescolando rapidamente per far sciogliere il condimento.

Poi aggiungete i due tuorli e rimestate ancora per incorporare bene. Infine versate le melanzane con il loro intingolo sulla pasta e amalgamate il tutto.

Servite subito, ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *