Teglia di riso e verdure

Ingredienti per 4 persone

125 gr di riso, un peperone rosso, un peperone verde, 500 gr di chicchi di mais lessati in scatola, 300 gr di fagiolini in scatola, tre pomodori, due cipolle, 20 gr di margarina, sale.

Ingredienti per la salsa vellutata

30 gr di burro (o di margarina), 30 gr di farina, mezzo litro di brodo vegetale, sale, pepe di Caienna, paprica piccante, alcune gocce di salsa Tabasco, 30 gr di Emmental grattugiato.

Preparazione

Buttate il riso in un litro di acqua bollente salata e fatelo cuocere per 15 minuti, a fuoco moderato.

A cottura terminata, scolatelo con un setaccio e passatelo per un attimo sotto l’acqua corrente. Aprite a metà i peperoni, privateli dei semi e dei filamenti interni e tagliateli a listarelle.

Portate ad ebollizione, in un ’ altra casseruola, un quarto di acqua con una presa di sale e scottatevi i peperoni per 10 minuti a fuoco lentissimo.

Levate i chicchi di mais e i fagiolini dal liquido di conserva; tagliate i pomodori a fette (dopo averli pelati) e le cipolle ad anelli.

Ungete abbondantemente con margarina una pirofila, formate nel mezzo una striscia di riso e disponete tutte le verdure (i peperoni, i chicchi di mais, i fagiolini, i pomodori e le cipolle) a strisce alterne, ai lati del riso, salando leggermente ogni striscia.

Per la salsa vellutata: fate fondere il burro o la margarina in una casseruola e unitevi la farina; quando il composto si sarà imbiondito, diluitelo con il brodo bollente, mescolando in continuazione.

Lasciate cuocere la salsa per 7 minuti a fuoco moderato, salatela, pepatela e insaporitala con una presa di paprica e la salsa Tabasco; quindi versate sul riso e sulle verdure.

Cospargete di formaggio grattugiato e infornate a 220°C per 25 minuti.

Servite subito, nella pirofila stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *