Tronchetto con panna e crema al limone

Un dolce bello da vedere e buonissimo da gustare, fresco, soffice e profumato. Una ricetta facile per un dolce delizioso. Si tratta di una morbidissima pasta biscotto arrotolata poi farcita con crema al limone e panna. Il rotolo infine, viene decorato con
una copertura di panna, fettine di limone e ciliegie candite. Ottimo come dessert di fine pasto, il tronchetto con panna e crema al limone è ottimo anche per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia.

Tronchetto con panna e crema al limone
Tronchetto con panna e crema al limone
Tronchetto con panna e crema al limone
Tronchetto con panna e crema al limone

Ingredienti pan biscotto

5 uova, 70 gr di zucchero semolato, 50 gr di maizena (amido di mais), 70ml olio di semi di girasole, scorza grattugiata di 1 limone.

Ingredienti per la crema al limone

150 ml di succo di limone,150 ml di succo di arancia, 100 gr di zucchero semolato, 20 gr di maizena, 1 fialetta di aroma limone,500 ml di panna già zuccherata.

Ingredienti per guarnire il tronchetto

fettine di limone, zucchero semolato e ciliegie candite.

Preparate il pan biscotto
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli.

Mettete gli albumi in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ferma, quindi aggiungete 70 grammi di zucchero e frullate per bene.

Incorporate al composto i tuorli uno alla volta, mescolando con una frusta. Unite la maizena setacciata, poi l’olio di semi di girasole e la buccia grattugiata del limone.

Rivestite una teglia con carta da forno, e versatevi l’impasto, livellate bene con una spatola. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa15-20 minuti.

Preparate la crema al limone

In un pentolino versate lo zucchero e la maizena, mescolate con una frusta e aggiungete il succo di limone e il succo d’arancia, mettete sul fuoco continuate a mescolare fino a quando bolle.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Sfornate il pan biscotto, toglietelo dalla teglia e mettetelo a raffreddare su una griglia.

Preparate la farcia per il tronchetto al limone

Versate la panna in una ciotola capiente, aggiungete la fialetta di aroma al limone e montatela a neve ferma. Unite la crema al limone e frullate ancora un po’ per farla incorporare bene.

Togliete la carta dal pan biscotto e posizionatelo su un altro foglio di carta da forno pulito, ora versate metà della crema sulla superfice del pan biscotto e con l’aiuto di una spatola livellatela bene.

Arrotolate il pan biscotto lentamente per formare il tronchetto.

Ricoprite tutto il rotolo con altra panna aiutandovi con la spatola. Infine mettete il resto della crema in una Sac à poche e decorate tutta la superficie.

Tagliate il limone a fettine sottili passatele nello zucchero semolato e posizionatele sul tronchetto, in fine tagliate le ciliegie candite a metà e alternatele alle fettine di limone per guarnire il tronchetto.

Mettete il dolce in frigo e servitelo almeno 2 ore dopo averlo fatto riposare al fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *