Plumcake al limone

Il plumcake al limone, una bontà soffice e deliziosa, profumato e morbido. A base di ingredienti semplici: farina, uova, zucchero,olio di semi e,limone frullato nell’impasto che regala al dolce un aroma intenso e un sapore deciso di questo adorabile agrume! vi conquisterà fetta dopo fetta: perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Ottimo da gustare in ogni momento, da solo o servito con marmellate di frutta.

Plumcake al limone
Plumcake al limone

Plumcake al limone

Plumcake al limone
Plumcake al limone

Ingredienti

250 gr di farina “00”, 200 gr di zucchero semolato, 3 uova, 100 ml olio di semi di girasole, 1 limone biologico,1 tazzina di liquore di cedro (o d’acqua), 1 bustina di lievito vanigliato per dolci , Granella di zucchero q.b., zucchero al velo da spolverizzare sul dolce finito, fettine di limone per decorare.

Preparazione

Lavate accuratamente il limone sotto l’acqua corrente. Tagliate il limone con tutta la buccia, prima a metà e poi a fette sottili ed eliminate i semi.

Mettete le fettine di limone in un frullatore, aggiungete una tazzina di liquore di cedro e, frullatele fino ad ottenere una purea liscia.

Montate, in una ciotola capiente, le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite al composto l’olio di semi e il limone frullato e, lavorate ancora aiutandovi con le fruste elettriche.

Aggiungete al composto ottenuto la farina e il lievito, lavorate ancora con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea

Prendete uno stampo classico da plumcake, va benissimo uno di 28-30 cm di lunghezza e,foderatelo con carta da forno. Poi versate
il composto,cospargete la superficie con della granella di zucchero e mettete in forno.

Cuocete in forno preriscaldato a180°C per circa 40 minuti.

Quando la superficie assumerà una colorazione dorata, fate la prova dello stecchino per verificare l’effettiva cottura interna del dolce e, togliete il plumcake al limone dal forno.

Levate dallo stampo il plumcake e sistematelo su un piatto da portata.

Cospargete il plumcake al limone con con un’abbondante spolverata di zucchero al velo e, decoratelo con fettine sottili di limone fresco e servite a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *