Spaghetti con crema di carciofi e piselli

Gli spaghetti con crema di carciofi e piselli, sono un primo della cucina tradizionale siciliana. È un primo piatto adatto sia per un pranzo in famiglia che per una cena con amici, perfetto anche per i vegetariani,vi assicuro che saprà conquistare davvero tutti i vostri ospiti. Realizzare gli spaghetti con crema di carciofi e piselli è molto veloce e semplice, ma il risultato vi sorprenderà. Il piatto è arricchito dal caciocavallo, che donerà ad esso un sapore più deciso ma, se non piace, si può sostituire con altro formaggio grattugiato come il parmigiano o pecorino.

Spaghetti con crema di carciofi e piselli
Spaghetti con crema di carciofi e piselli
Crema di carciofi e piselli
Crema di carciofi e piselli
Spaghetti con crema di carciofi e piselli
Spaghetti con crema di carciofi e piselli

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti (o altro formato a piacere), 5 carciofi, 2 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, 100gr di piselli, foglioline di menta, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, caciocavallo q.b. per condire infine la pasta.

Preparazione

Pulite i carciofi, eliminate le punte e le foglie esterne.Tagliate i carciofi a metà, privateli dell’eventuale fieno e riduceteli a fettine sottili.

Mettete i carciofi affettati in una ciotola con acqua e succo di limone. Sbucciate i gambi dei carciofi, tagliateli a dadini e uniteli ai carciofi affettati.

Lessate insieme i gambi e i carciofi affettati per 15 minuti. Appena cotti i carciofi metteli a scolare in un colapasta.

Mettete in una padella 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite uno spicchio d’aglio intero e i filetti di accighe sott’olio.

Appena le acciughe si saranno sciolte, togliete lo spicchio d’aglio eaggiungete i carciofi sgocciolati e, fateli insaporire per 2 minuti a fiamma vivace.

Unite quindi i piselli, il prezzemolo tritato e, lasciate insaporire ancora per un paio di minuti.

Sfumate la preparazione con mezzo bicchiere di vino bianco secco e, lasciatelo evaporare.

Salate, pepate e unite un bicchiere di acqua calda, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Frullate i carciofi e i piselli, metteteli in una ciotola.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente.

Versate la pasta in una ciotola capiente, unite metà della crema di carciofi e piselli, una manciata di caciocavallo grattugiato e mescolate per bene.

Impiattate la pasta, aggiungete l’altra metà del condimento,una generosa manciata di caciocavallo.

Servite la pasta con crema di carciofi e piselli ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *