Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una ricetta tipica  della nostra pasticceria. Una preparazione di base, facilissima da realizzare, versatile, soffice e golosa per fare torte farcite, con creme, marmellate e persino ricoperte con la glassa.

Pan di spagna
Pan di spagna

Pan di Spagna

Pan di Spagna
Pan di Spagna

Ingredienti

6 uova, 200 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di mezzo limone, 100 gr di farina più quella necessaria per infarinare, 70 gr di fecola di patate, 25 gr di burro.
Preparazione

Rompete le uova, raccogliendo i tuorli e gli albumi in due terrine diverse. Unite ai tuorli lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone grattugiata.

Montate gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano, fino a che avrete ottenuto una crema gonfia e spumosa.

Montate a neve densa gli albumi, sempre con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano.

Incorporate qualche cucchiaiata di albumi montati alla crema di tuorli, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

Quindi unite, poca alla volta, la farina mescolata con la fecola. Continuate ad alternare gli ingredienti, sempre in piccole quantità e lavorando delicatamente, fino ad averli esauriti.

Ora imburrate uno stampo da 24-26 cm di diametro, infarinatelo (per eliminare l’eccesso di farina, scuotete lo stampo e capovolgetelo), quindi versatevi l’impasto.

Fate bene attenzione che lo strato di crema sia uguale in tutti i punti dello stampo, altrimenti il pan di Spagna sarà più alto da un lato e più basso dall’altro.

Inoltre sbattete lo stampo sul piano di lavoro, in modo che l’impasto si assesti bene e non vi restino dei vuoti d’aria interni.

Introducete lo stampo in forno e fate cuocere il pan di Spagna per 30-35 minuti a 180°C.

La torta sarà cotta quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

Trascorso il tempo indicato, sfornate il pan di Spagna sopra una gratella coperta con un canovaccio e fatelo raffreddare completamente, prima di utilizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *