Giardiniera di verdure

 

Giardiniera di verdure
Giardiniera di verdure

Ingredienti

1 litro di aceto di vino bianco, 2 bicchieri di vino bianco secco, mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva, 400 gr di carote, 300 gr di coste di sedano, 400 gr di cimette di cavolfiore, 300 gr di fagiolini verdi, 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di sale, 1 cucchiaino di pepe in grani, 2 foglie di alloro.

Preparazione

Pelate le carote e tagliatele a bastoncini, tagliate a pezzetti regolari il sedano, spuntare i fagiolini e tagliatele a listarelle i peperoni, e lavate tutte le verdure.

Versate l’aceto, il vino, l’olio, lo zucchero, l’alloro, il sale e il pepe in una pentolae mettete sul fuoco.

Non appena raggiunge il bollore aggiungete i fagiolini, il sedano e le carote per due minuti, poi aggiungere il cavolfiore, le cipolline e fate cuocere per 1 minuto, per ultimo aggiungete i peperoni rossi e gialli che lascerete cuocere per tre minuti.

Scolate tutte le verdure e fatele raffreddare e lasciatele asciugare su un canovaccio all’aria. Invasate ancora calda con il loro liquido di cottura filtrato lasciando libero 1 centimetro dal bordo, asciugate il bordo del vaso, fate raffreddare . A freddo ricoprite i vasi con un filo d’olio.

Note: Chiudete ermeticamente, poi sterilizzare per 30 minuti e riponete in un luogo fresco e asciutto possibilmente al buio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *