Pere Kaiser sciroppate

Ingredienti

1,5 di pere Kaiser, 40 gr di scorza d’arancia, 40 gr di scorza di limone, 700 gr di zucchero semolato, 6dl d’acqua, 1 limone.

Preparazione

Sbucciate le pere, tagliatele a quarti e privatele del torsolo.Immergete le pere in acqua acidulata con succo di limone.

Mettete in una casseruola l’acqua, lo zucchero, le scorze di arancia e di limone, ponete sul fuoco e fate bollire per 4 minuti, poi immergetevi le pere.

Fate riprendere il bollore poi togliete la casseruola dal fuoco, lasciate raffreddare le pere nello sciroppo coprendo la casseruola.

Quando le pere sono fredde collocateli nei vasi con le scorze di limone e arancia.

Fate bollire ancora lo sciroppo rimasto per 2 minuti, poi versatelo bollente sulle pere.

Chiudete i vasi ermeticamente, fateli sterilizzare per 25 minuti, lasciateli raffreddare e riponete in dispensa.

 Note: Pera invernale

Il frutto può essere tondeggiante o allungato con polpa burrosa, che diventa granulosa man mano che si avvicina al torsolo. Ha colore verde, oppure verde-giallo, o ruggine, con possibili coloriture rosate. Ha il profumo tipico della pera matura, sapore delicato, dolce, aromatico.

Tra le varietà invernali si ricordano: passa crassana di forma arrotondata, buccia spessa, colore dal giallo al verde con presenza di ruggine e polpa granulosa;  decana d’inverno, con buccia verde tendente al giallo, punteggiata, a polpa bianca, dolce, granulosa.

A dicembre, e ancora per diversi mesi, sono reperibili altre varietà di pere che giungono a maturazione fra settembre e novembre, quali l’abate (di forma allungata, con buccia verde chiaro-giallo, rugginosa, polpa bianca, soda, succosa e profumata).

La conference (piriforme, succosa e dolce con buccia verde-giallo bronzata).

La kaiser (di forma regolare, dalla caratteristica buccia color tabacco, rugginosa e polpa croccante).

La martin-sec (di forma oblunga, con buccia color rosso mescolato a ruggine e polpa bianca), tra le migliori pere da cuocere.

Acquisto:

Scegliere frutti integri, senza ammaccature, con picciolo ben attaccato.

Impiego:

Si utilizza cruda o cotta, per preparare salse e composte. Si abbina alla mostarda di Digione sia in insalata sia per accompagnare carni bollite.

Nota nutrizionale:

La pera invernale non è molto ricca di vitamine. Ha , infatti, scarse vitamine B, C, e tracce di vitamina A. contiene però zolfo, cloro e fluoro. Contiene inoltre fibre e pectine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *