Focaccia alle patate

Una ricetta facile per preparare una gustosa focaccia alle patate con il rosmarino e speck, molto gustosa anche consumata fredda o tiepida e adatta ad ogni occasione. Ottima come secondo piatto o un piatto unico, potrebbe anche essere considerata come un gustoso e ricco antipasto. La Focaccia alle patate si presenta soffice e profumata, una vera tentazione quando si ha voglia di coccolarsi a tavola.

Focaccia alle patate
Focaccia alle patate
Focaccia alle patate
Focaccia alle patate

Ingredienti per 4-6 persone:

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per farcire:

350 gr di patate lessate (fredde), 100gr di speck a fette sottili, 3 rametti di rosmarino, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale e iniziate a impastare.

Unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore. Pelate le patate e tagliatele a rondelle.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto.  Lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.

Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno spennellata d’olio.

Allargate la sfoglia con le dita fino ai bordi della teglia. Formate tanti piccoli incavi sulla superficie, dove si raccoglierà l’olio d’oliva extravergine e il pizzico di sale con il quale spruzzerete tutta la superficie.

Distribuite sopra la pasta lo speck a pezzetti e sopra ogni pezzetto di speck posizionate una fettina di patate. Premete leggermente le fette di patata per farle affondare nella pasta.

Lasciate lievitare la pasta così preparata ancora per 30 minuti.

Passato il tempo della seconda lievitazione, insaporite con una leggera spolverata di pepe, con una manciata di rosmarino e infine irrorate con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata.

Lasciate intiepidire la focaccia per 2 minuti nel forno già spento, poi, tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *