Focaccia pesto e ricotta

La focaccia pesto e ricotta è una ricetta facile e sfiziosa. Ideale per un aperitivo tra amici, per un buffet, o per un picnic.

Focaccia pesto e ricotta
Focaccia pesto e ricotta

Focaccia pesto e ricotta

Focaccia pesto e ricotta
Focaccia pesto e ricotta

Ingredienti per 4 persone

 500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per farcire

300 gr di ricotta, 5 cucchiai di pesto di basilico, 200 gr di mozzarella, foglie di basilico fresco, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale. Iniziate ad impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Preparate il pesto ( per la ricetta cliccate qui). Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.

Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno spennellata d’olio, allargatela con le dita fino ai bordi.

Formate tanti piccoli incavi sulla superficie, dove si raccoglierà l’olio d’oliva extravergine e il pizzico di sale con il quale spruzzerete tutta la superficie.

Lasciate lievitare la pasta così preparata ancora per 30 minuti. Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 220°C per circa 15 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata.

Mescolate in una ciotola il pesto con la ricotta, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva.

Distribuite il preparato sopra la focaccia e con l’aiuto di un cucchiaio spalmatelo su tutta la superficie.

Aggiungete la mozzarella tagliata a fettine sottili, mettete su ogni fettina di mozzarella una foglia di basilico fresco e, irrorate la focaccia con  un filo d’olio extravergine d’oliva.

Rimettete la focaccia in forno già caldo a 180°C  e, fate cuocere ancora  per circa 5-6 minutii,  il tempo necessario per fare sciogliere la mozzarella e fare amalgamare bene i sapori.

Fate intiepidire per 2 minuti, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *