Arance candite

Le arance candite, sono una conserva utilizzata per arricchire e guarnire i dolci. A Palermo ne facciamo largo consumo in quanto li usiamo per guarnire la favolosa cassata siciliana, i mitici cannoli e in tanti altri gustosissimi dolci di cui la pasticceria siciliana ne fa largo uso. Possono anche essere mangiati da soli, come dessert, soprattutto durante le festività natalizie. Il procedimento per preparare le arance candite è molto semplice, ma piuttosto lungo. Il risultato finale sarà senza dubbio soddisfacente: non solo la frutta candita preparata in casa è molto più buona rispetto a quella comprata già pronta ma è anche più genuina, visto che viene realizzata solo con frutta fresca, acqua e zucchero, senza quindi aggiunta di coloranti e conservanti.

Arance candite
Arance candite

Arance candite

 

Arance candite
Arance candite

Ingredienti

1 kg di arance piccole con buccia sottile, acqua, 1,5 kg di zucchero semolato.

Preparazione

Lavate con molta cura le arance, poi, con un ago grosso bucatele in diverse parti; mettetele in un recipiente capiente con acqua fredda e fate in modo che siano coperte tutte dall’acqua.

Tenetele a bagno per due giorni, avendo cura di cambiare l’acqua almeno tre quattro volte al giorno.

Al terzo giorno scolatele e mettetele in una pentola con acqua fredda e fatele bollire a fuoco basso per 15 minuti; nel frattempo preparate un’altra pentola con un litro e mezzo di acqua e portatela a ebollizione.

Scolate le arance dalla prima acqua, e tuffatele subito nella pentola con l’acqua bollente.

Lasciate  nuovamente bollire le arance per altri 10 minuti, poi scolatele con un mestolo bucato e tenetele momentaneamente da parte.

Preparate ancora in un’altra pentola un litro e mezzo di acqua , aggiungete 1kg di zucchero semolato, (preparate in questo modo uno sciroppo ) quando lo sciroppo sarà diventato limpido e comincerà a fare piccole bollicine, aggiungete le arance e lasciatele cuocere per 3-4 minuti.

Spegnete il fuoco e travasate il contenuto della pentola ( sciroppo e arance) in un recipiente capiente.

Lasciate riposare le arance nello sciroppo per 24 ore. Trascorso il tempo del riposo, scolate i frutti e versate lo sciroppo in una pentola, portatelo a ebollizione e, poi unite le arance e fatele cuocere ancora per 3-4 minuti, poi spegnete e fatele riposare nello sciroppo ancora per 24 ore.

Ripetete questa operazione ancora per altre 5 volte, unendo ogni volta 100g di zucchero semolato.

Dopo che avete concluso le 5 fasi di bollitura, scolate le arance e mettetele su una gratella , a scolare per almeno 4-5 giorni coperte da un velo.

Sistemate le arance in un barattolo a bocca larga, e a chiusura ermetica, riponete in dispensa e degustate dopo un mese.

Se volete   usare le arance candite per condire le creme o i vostri dolci, riponeteli in frigo  un contenitore a chiusura ermetica, dureranno anche 1 anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *