Pasta frolla

Ingredienti

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro.


Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompete nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto (se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte) e, mettetelo a riposare in frigorifero, coperto con pellicola da cucina, per 1 ora.

A questo punto la pasta frolla è pronta; potete utilizzarla, oltre che per le classiche crostate, per dolci e biscotti.

disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompetevi nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.
Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.
Formate infine un panetto ( se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte) e mettetelo a riposare in frigorifero, coperto, per 1 ora.
A questo punto la pasta frolla è pronta; potete utilizzarla, oltre che per le classiche crostate, per doci e biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *