Bacardi

Ingredienti Per 4 persone: 

16 cubetti di ghiaccio, 240 ml di rum Bacardi, 8 cucchiai di succo di limone, 4 spruzzi di granatina.

Preparazione:

Mettete nello shaker i cubetti di ghiaccio, aggiungete il rum, il succo di limone e gli spruzzi di granatina.

Shakerate per qualche istante, per amalgamare gli ingredienti.

Versate i cocktail nelle coppe precedentemente ghiacciate in freezer per almeno 15 minuti e servite subito.

Note:

Tutti i rum Bacardi sono prodotti a Porto Rico con l’eccezione del Bacardi Solera di fabbricazione messicana.

Bacardí Superior: nasce nel 1862, dopo anni di ricerche condotte da Don Facundo Bacardí, che diede vita al primo rum chiaro invecchiato e premium al mondo. Il lento passaggio su selezionati carboni vegetali lo rende di colore adamantino.

L’aroma è delicato, con tenui sentori di erbe balsamiche. Il gusto è leggero, morbido, equilibrato, con una sensazione finale di freschezza.

È la base indispensabile per la preparazione dei cocktail più famosi e richiesti come Mojito, Cuba Libre e Daiquiri. Ha una gradazione di 37,5% vol.

Bacardí Gold: è un rum dal colore ambrato, morbido e liscio. È caratterizzato dal bilanciamento tra il sapore di noci, spezie e frutti tropicali, su un sottile retrogusto di quercia.

Bacardí Gold è l’ingrediente base del Cuba Libre sin dalle origini del noto cocktail ma spesso è anche miscelato con cocktail a base di frutta o succo di frutta. Ha una gradazione di 37,5% vol.

Bacardí Reserva: è ottenuto attraverso i blend di pregiati rum invecchiati tra i due e i tre anni in botti di quercia bianca americana.

Ha un colore ambrato, con brillanti riflessi dorati ed un aroma con vivaci note di spezie e di frutta. Il gusto pieno, secco, caldo con retrogusto persistente e con intensi sapori di spezie caraibiche lo rende adatto a reinventare cocktail come Caipirissima e Piña Loca. Ha una gradazione di 40% vol.

 Bacardi Black: blend di rum selezionati filtrato attraverso il carbone attivo e invecchiato fino a quattro anni, in botti tostate.

Il colore è ambrato scuro, l’aroma presenta sentori di prugne secche, frutti tropicali, noce moscata, vaniglia, banana con un finale legnoso persistente.

Il gusto equilibrato e morbido lo rende ideale per la miscelazione, in particolare in due classiche ricette come Mai Tai e Rum Sour. Ha una gradazione di 37,5% vol.

Bacardí 8: è invecchiato per più di otto anni in botti di rovere. Ha un aroma ricco e complesso: insieme al sapore dell’essenza legnosa, si percepiscono una nota di frutta secca vanigliata ed una sensazione di noce moscata e di spezie.

Il colore è ambrato scuro, con fugaci riflessi ramati. Si consuma generalmente liscio e on the rocks ma è anche abbinato ai sapori del caffè, dell’arancia e del cioccolato. Ha una gradazione di 40% vol. 

Bacardi Solera: il Bacardi Solera 1873 è un rum prodotto in Messico invecchiato per oltre quattro anni in botti di rovere bianco.

Presenta gradazione alcolica pari del 38% ed è distribuito esclusivamente in Messico e Nord America.

Bacardi 151: il 151 è un rum prodotto nelle distillerie portoricane e fa parte dei rum overproof a causa del suo elevato grado alcolico (75,5%).

È di colore ambrato e viene impiegato principalmente per cocktail e bevande a base di rum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *