Focaccia con olive nere e funghi

La focaccia con olive nere e funghi,buonissima e molto semplice da preparare. Perfetta da gustare al posto del pane.

pane in pasta

Ingredienti

1 patata media (150 gr circa), 100 gr di olive nere, 150 gr di funghi grigliati (se si utilizzano quelli sott’olio calcolare il peso sgocciolato), 500 gr di farina 00, 2 rametti di rosmarino, 15 gr di sale fino, 25 gr di lievito di birra, 250 ml d’acqua, 5 gr di zucchero (1 cucchiaino), 2 cucchiai di paté di olive nere, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale grosso.

Preparazione

Lavate la patata e lessatela a vapore per 30 minuti, oppure in acqua bollente non salata per 20 minuti.Passatela allo schiacciapatate. Snocciolate le olive e tagliatele a pezzetti. Se usate i funghi sott’olio sgocciolateli benee, affettateli.

Lavate i rametti di rosmarino, selezionate le foglie, e tenetele da parte. Setacciate la farina in una terrina ed unite il sale e, mescolate accuratamente.

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida assieme allo zucchero. Aggiungete alla farina la patata schiacciata, il paté di olive nere, l’acqua con il lievito,  l’olio e, impastate.

  Raccogliete l’impasto , mettetelo in una ciotola infarinata e, lasciatela lievitare per circa 1 ora.

Passato il tempo della lievitazione, stendete la pasta sulla spianatoia, mettete al centro le olive e i funghetti e, impastate per distribuire bene il condimento.

Ungete una teglia tonda o rettangolare con l’olio, disponete dentro l’impasto e, stendetelo con le mani.

Pizzicate con la punta delle dita,  la pasta in superficie per creare piccoli avvallamenti, ungete con un filo d’olio e cospargete con qualche granello di sale grosso.

Lasciate lievitare la focaccia per un’altra ora.

Mettete la focaccia, nel forno già caldo a 200°C e cuocetela per 20 minuti, prolungando la cottura se fosse necessario a farla ben dorare.

Servire la focaccia con olive nere e funghi fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *