Mini baguettes

Le mini baguettes sono semplici da preparare, fraganti e croccanti. Ottime per una sana prima colazione o una merenda sfiziosa.

Mini baguettes
mini baguettes

Ingredienti per 12 mini baguettes

450 gr di farina 00, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 2,5 dl di acqua fredda, 2 cucchiaini colmi di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 20 gr di burro,rosmarino a piacere.

Preparazione

In una ciotolina versate l’acqua tiepida e fatevi stemperare il sale, lo zucchero, il lievito e l’olio extravergine di oliva.

Mescolate questo composto con la farina setacciata ed impastate per 10 minuti o comunque fino a quando avrete ottenuto una pasta soffice e liscia.

Ungete la pasta con un velo di olio, praticate un’incisione a croce e, fatela lievitare coperta in un luogo tiepido all’interno di una ciotola per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo lavate ed asciugate il rosmarino e tritatelo con un coltello.

Quando la pasta sarà lievitata unitebil rosmarino, lavorate il tutto per altri 5 minuti, e dividetela in 12 panetti che dovranno avere un peso di circa 40 gr ciascuno.

Formate tante piccole baguettes con le mani e disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Lasciatela lievitare per altri 30 minuti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, ungete con un filo di olio le mini baguettes, e cuocetele nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *