Pane toscano

Pane toscano, rinomato per essere privo di sale, quindi pane sciapo o pane sciocco. Un pane dalla mollica morbida e dalla crosta croccante e dorata. Ottimo per preparare le bruschette. Ideale per accompagnare salumi saporiti e formaggi.

Pane toscano
Pane toscano

 Ingredienti

520 gr di farina di frumento tipo 0, 15-16 gr di lievito fresco, ½ cucchiaio di zucchero, 20 gr di farina.

Preparazione

Sciogliete il lievito e lo zucchero in 2,5 dl d’acqua tiepida. Setacciate 500 gr di farina in una ciotola,unite l’acqua con il lievito e, lavorate il tutto per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto ben sodo.

Cospargete l’impasto con la farina e, formate una palla, coprite con un telo da cucina e, lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 45 minuti.

Stendete la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratela per circa 6 minuti, raccoglietela e stendendola più volte.

Formate con l’impasto una pagnotta e, cospargetela di farina. Disponete  il pane  su una placca da forno infarinata e lasciatela lievitare ancora per 45 minuti.

Mettete il pane nel forno già caldo a 220°C e cuocetelo per 20 minuti, poi spennellatelo con poca acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a ottenere una crosticina croccante.

Cospargete il pane con poca farina, lasciatelo raffreddare e quindi servitelo in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *