Zucchine sott’olio

 

Zucchine sott’olio
Zucchine sott’olio

Ingredienti

1 kg di zucchine, 1 lt di aceto di vino bianco, 1 lt di olio extravergine d’oliva, 4 chiodi di garofano, 2 foglie d’alloro, 6 grani di pepe, sale.

Preparazione

Lavate, asciugate e tagliate a listarelle le zucchine.In una pentola versare l’aceto, gli aromi ed il pepe, portate ad ebollizione e fate cuocere per 3 minuti.

Sistemate le zucchine in una bacinella, nella quale andrà versato l’aceto aromatizzato, riponetela in un luogo aperto e fresco (mai alla luce direta del sole) e fate macerare le zucchine per 2 giorni.

Rimuovetele dall’aceto, scolatele per bene e collocatele nei vasetti, avendo cura di evitare bolle d’aria. Coprite d’olio e controllate il livello nei due giorni seguenti, procedendo ad eventuali rabbocchi.

Chiudete ermeticamente e sterilizzate per 30 minuti al solito modo (vasetti avvolti in straccio o giornali messi a bagno in acqua bollente).

Note:

La Zucchina appartiene alla stessa famiglia della zucca, melone, cocomero e cetriolo.

Il frutto è generalmente allungato, ma può essere anche tondo. La buccia è verde con tonalità chiare o scure. Il sapore delicato, quasi neutro.

Tra le varietà si ricordano: la zucchina trombetta, diffusa nella Liguria ponentina, con le estremità leggermente rigonfie

La romana, lievemente curva e ben sfaccettata, di colore verde chiaro.

La lunga fiorentina, di colore da verde chiaro a verde intenso, che viene commercializzata con il fiore.

La verde di Milano, di colore verde scuro e forma allungata.

La tonda di Nizza, di forma globbosa, leggermente schiacciata ai poli, di colore verde scuro.

Acquisto:

Deve essere integra, soda, non flessibile; da acquistare , se si offre l’opportunità, quelle novelle, piccole, dotate di fiore, presenti sul mercato anche in aprile.

Impiego:

Le zucchine si possono consumare crude in insalata, meglio se novelle, tagliate alla julienne. Si prestano inoltre a ogni genere di cottura: fritte:, trifolate, al forno (per esempio ripiene), bollite, al vapore. Si utilizzano nei sughi e nelle frittate.

Nota nutrizionale:

Ricche di Sali minerali e di vitamine, contengono carotenoidi che svolgono un’azione antiossidante. Sono molto digeribili, quindi adatte anche ai bambini e agli anziani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *