Melanzane piccanti

 

Melanzane piccanti
Melanzane piccanti
Melanzane piccanti
Melanzane piccanti
Melanzane piccanti
Melanzane piccanti

Ingredienti

1 kg. di melanzane sode e piccole, 2 spicchi di aglio (facoltativo), rametti di timo, foglie fresche di menta, peperoncini rossi piccanti, grani di pepe, sale abbondante, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette rotonde sottili. Mettete le melanzane affettate in un capiente colapasta, cospargendole di abbondante sale fino.

Pressatele con la mano per far si che perdano il gusto amarognolo. Quando alla fine sarano tutte tagliate e sotto sale, appoggiate sopra le melanzane un piatto con un peso che le tenga schiacciate. Peso e sale faranno perdere loro tutta l’acqua.

Lasciatele così 3-4 ore, poi asciugate con carta da cucina le fettine e disponetele negli appositi contenitori a chiusura ermetica, intervallando ogni strato con le foglie di menta, qualche fettina di aglio, 2-3 grani di pepe ed il peperoncino, intero o sbriciolato.

Pressate bene le fettine nei contenitori, ricopritele con olio d’oliva di buona qualità, lasciate aperti i barattoli per qualche giorno, visto che le melanzane assorbiranno un pò d’olio, che dunque si deve reintegrare fino a bordo vaso.

Note: Chiudete i barattoli e aspettate 30 giorni prima di consumare le melanzane piccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *