Crèpes con fichi al Gran Marnier

Ingredienti per 4-6 persone

125 gr di farina 00, ¼ di latte, burro, 30 gr di zucchero, 1 cucchiaio di Gran Marnier, 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcia

100gr di burro, 12 zollette di zucchero, 1 limone non tratato, 4 fichi verdi ben maturi, 4 arance non trattate, 3 bicchiei di Gran Marnier.

Preparazione

Sbattete le uova in una terrina con il sale e 30gr di zucchero, unitevi la farina in un solo colpo e lavorate bene con una frusta, quindi poco per volta e sempre mescolando versate il latte e il Gran Marnier.

Lasciate riposare la pastella per mezz’ora, quindi passatela attraverso un setaccio sottile.

Fate scaldare un padellino antiaderente del diametro di circa 18 centimetri, spennellatelo leggermente con il burro fuso e cominciate a preparare le crèpes sino a esaurire la pastella.

Le crèpes pronte potete impilarle su un piatto. Strofinate le zollette di zucchero sulla scorza di un’arancia lavata e mettetele in una casseruolina con il burro ammorbidito.

Unite un cucchiaio di scorza grattugiata di limone e un di arancia e laciate riposare per ¼ d’ora. Poi fate sciogliere il tutto a fiamma bassa, unite il succo filtrato di 4 arance, lasciate addensare leggermente e aggiungete il Gran Marnier.

Versate il composto su un grande piatto fondo e immergete a una a una le crèpes. Distribuite in ciascuna i fichi sbucciati e tagliati a fettine, piegate quindi in 4, chiudendo a ventaglio.

Disponete le crèpes su un piatto da portata ben caldo, spolverizzatele di zucchero al velo, irroratele con il brandy bollente, fiammeggiate e servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *