Pizza con cipolla e tonno

La pizza con cipolla e tonno, è una pizza ricca di condimento, una vera delizia per il palato. Perfetta per chi ama i sapori decisi. Pizza dall’aspetto rustico e casereccio e dal profumo assolutamente irresistibile, questa pizza vi conquisterà al primo morso. Facilissima da preparare, ottima da servire per una cena tra amici, o dividerla in tanti quadratini e servirla come sfizioso antipasto! Ottima da gustare anche fredda per pranzare all’aperto o per una gita fuori porta.

Pizza con cipolla e tonno
Pizza con cipolla e tonno

Pizza con cipolla e tonno

Pizza con cipolla e tonno
Pizza con cipolla e tonno

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di strutto, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

2 cipolle, 240 gr di tonno sott’olio, 150 gr di mozzarella, origano, olio extravergine d’oliva, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo strutto, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente.

Scolate il tonno, mettetelo in un colino e spezzettatelo con una forchetta, fate lo stesso con il pomodoro pelato.

Grattugiate la mozzarella in una grattugia a fori larghi, poi mettetela in un colino a perdere il liquido in eccesso.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio, la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con le cipolle preparate precedentemente, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.

Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla, aggiungete il tonno sbriciolato, la mozzarella grattugiata a filo, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza in forno, per 2-3 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante. Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

Note:
Potete preparare la pizza con cipolla e tonno anche rossa, aggiungendo polpa di pomodoro e, se lo gradite, dei filetti di acciughe sott’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *