Moussaka

La Moussaka è un piatto caratteristico della cucina Greca. Molto laborioso da fare, ma non difficile, e vale la pena provarlo. Uno sformato a base di melanzane fritte a fette, patate lessate, ragù di carne tritata. Ricoperto di uno strato abbondante di besciamella, cotto e gratinato al forno. Una bontà da assaporare tiepida o perfino fredda.

moussaka
moussaka

moussaka

moussaka
Moussaka

Ingredienti per 4-6 persone

5 melanzane, 10 patate medie, 250 gr di carne tritata di vitello, 250 gr di carne tritata di maiale, 1 cipolla, origano, 5-6 pomodori per salsa, pangrattato, sale, pepe, olio per friggere, una noce di burro.

Ingredienti per la besciamella

1 litro di latte, 100 gr di farina, 100 gr di burro, sale, pepe , noce moscata.

Preparazione

Affettate le melanzane non troppo sottili e, fatele friggere nell’olio caldissimo.

Scolate le melanzane e, mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso.

Lavate le patate, mettetele a bollire con tutta la buccia, in una pentola con acqua fredda salata.

Pelate le patate, tagliatele a fette nel senso della lunghezza e, tenetele da parte.

Preparate la besciamella

Fate sciogliere il burro in una casseruola e, aggiungete la farina. Unite il latte poco alla volta, a fiamma bassa e, mescolate spesso.

Lasciate addensare la besciamella per circa 10 minuti. Regolate di sale e di pepe e profumate la preparazione con una spolverata di noce moscata.

Preparate il ragù

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con una noce di burro. Unite la carne tritata e, lasciatela insaporire per circa cinque minuti.

Aggiungete una spolverata di origano, il pomodoro sbucciato e tritato e fate cuocere a fiamma bassa per 30-35 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario. Salate e pepate.

Assemblate la mussaka.

Foderate una teglia con carta da forno, ungetela leggermente e spargete un leggero velo di pangrattato sul fondo della teglia.

Fate uno strato di melanzane, uno di carne, uno di fette di patate, proseguite alternando i vari strati e finite con le melanzane.

Fate la copertura finale con la besciamella ben spalmata su tutta la superficie. Spargete sopra un velo di pangrattato.

Mettete lo sformato  in forno già caldo a 200°C e,  fate cuocere per circa 40 minuti, finché sulla superficie dello sformato si sarà formata una crosticina scura.

Sfornate e, lasciate intiepidire la moussaka per circa 10 minuti prima di servire, ed evitare che le fette di moussaka si scompongano nel piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *