Krapfen

Krapfen
Krapfen

Krapfen

Krapfen
Krapfen

Ingredienti

600 gr di farina 00, 75 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 100 ml di latte, 4 patate, 1 cubetto di lievito di birra, 3 uova, 1 limone (solo la buccia grattugiata), sale, olio di semi di girasole per friggere.

Ingredienti per il ripieno

crema pasticciera o crema pasticciera al cioccolato, confettura a piacere o Nutella, zucchero semolato.

Preparazione

Lessate le patate, passatele a setaccio e lasciatele raffreddare.

Impastate la farina con il lievito sciolto nel latte tiepido, aggiungete le patate, il burro a pezzetti, le uova, la buccia grattugiata del limone, lo zucchero e un pizzico di sale.

Lavorate l’impasto ottenuto finché non risulterà omogeneo ed elastico.

Coprite con un telo infarinato e fatelo riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, sgonfiate la pasta, stendetela con un matterello allo spessore di mezzo centimetro, e ricavatene, con l’aiuto di un bicchiere o una tazza, dei dischetti non troppo sottili.

Mettete al centro di ogni dischetto, un cucchiaio abbondante del ripieno scelto, sigillate bene i bordi e dategli una forma di una pallina.

Mettete le palline ottenute su un piano infarinato, e fatele riposare coperte con un telo infarinato, ancora per mezz’ora, a temperatura ambiente.

Friggete infine i krapfen in abbondante olio caldo, quando saranno dorati da entrambi i lati, metteteli su carta assorbente per asciugare l’unto in eccesso.

Passateli ancora caldi, nello zucchero semolato in modo da ricoprirli tutti.

Ponete le Krapfen su un vassoio e serviteli tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *