Polpo di pizza

Una pizza facile facile , unica e molto gustosa che sarà prediletta da grandi e piccini.

Polpo di pizza
Polpo di pizza

Polpo di pizza

Polpo di pizza
Polpo di pizza

Ingredienti

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 150 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra da 25gr .

Ingredienti per il condimento

polpa di pomodoro, 150 gr di prosciutto cotto in unica fetta, 6-7 sottilette, 4 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, mescolate e aggiungete lo zucchero. Mettete la farina sulla spianatoia e, formate la classica fontana.

Unite il composto preparato e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.

Ponete L’impasto in una ciotola infarinata e, incidetelo con un taglio a croce; copritelo e fatelo lievitare per circa 3 ore.

Dividete l’impasto in 7 palline, stendete la prima e formate un cerchio per formare la testa del polpo, ponetelo in una teglia foderata con carta da forno.

Lavorate altre 6 parti dell’impasto, formate dei piccoli filoncini leggermente schiacciati, lunghi circa 30 centimetri.

Posizionateli alla base del cerchio e sistemateli come se fossero i tentacoli del polpo (come da foto). Lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, distribuite sopra la pizza la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio.

Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 20 minuti; estraete la teglia dal forno, condite la pizza con il prosciutto a pezzetti, le sottilette a pezzetti, i wurstel tagliati a rondelle, aggiungete una manciata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

Sfornate la polpo pizza, fatela intiepidire per 5 minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *