Involtini di peperoni al tonno

Gli involtini di peperoni al tonno sono dei stuzzicanti involtini golosi e colorati che portano sempre allegrezza in tavola. Facili da fare, basta cuocere i peperoni in forno, spellarli e ridurli in falde. Infine formare degli involtini farciti con un ripieno saporito: Pangrattato, tonno sott’olio, capperi, acciughe, basilico, sale e pepe. Una ricetta colorata e golosa da proporre agli amici a cena o come finger food all’ora dell’aperitivo.

Involtini di peperoni al tonno
Involtini di peperoni al tonno

Involtini di peperoni al tonno

Involtini di peperoni al tonno
Involtini di peperoni al tonno

Ingredienti per 4 persone

4 peperoni rossi, 350gr di tonno sott’olio, 50gr di pangrattato, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 acciughe sott’olio, 1 uovo, foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Accendete il forno a 200°C e, fatelo riscaldare bene. Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia rivestita con carta da forno.

Infornate i peperoni, lasciateli abbrustolire per circa 30 minuti, girandoli spesso, finchè non saranno completamente appassiti.

Levate i peperoni dal forno, ed ancora caldi metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso, lasciateli intiepidire, in modo che poi li possiate spellare facilmente.

Dissalate i capperi, poi tritateli finemente con le acciughe e con 5-6 foglie di basilico. Mescolate il trito in una terrina con il tonno spezzettato, il pangrattato, l’uovo, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Appena i peperoni saranno tiepidi, tirateli fuori dal sacchetto e, spellateli.

Togliete il picciolo, i semi ed i filamenti interni e, tagliateli a falde.

Farcite ogni falda di peperone con il ripieno preparato e ,arrotolateli su se stessi.

Sistemate gli involtini ottenuti in una teglia rivestita con carta da forno, irrorateli con un filo di olio di oliva, poi metteteli in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.

Servite gli involtini caldi o freddi , accompagnati da una fresca insalata verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *