Scaloppine di tacchino ai funghi

Le scaloppine di tacchino ai funghi, sono un secondo piatto a base di carne bianca, completo di contorno di gustosissimi funghi champignon. Una ricetta semplice e veloce da preparare. Appetitosa, adatta per tutte quelle occasioni in cui si ha poco tempo o poca voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare al gusto e al sapore.

Scaloppine di tacchino ai funghi
Scaloppine di tacchino ai funghi

Scaloppine di tacchino ai funghi

Scaloppine di tacchino ai funghi
Scaloppine di tacchino ai funghi

Ingredienti per 4 persone

4 fette di tacchino, 800 gr di funghi champignon, 1 cipolla,1 mazzetto di prezzemolo, 250 ml di latte, 3 cucchiai di farina 00, olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe.

Preparazione
Tritate finemente la cipolla e il prezzemolo (tenetene 3-4-fili da parte per metterlo a fine cottura), metteteli a soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio di oliva, lasciate appassire e insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete al soffritto i funghi lavati e tagliati a fette, lasciate insaporire mescolando per un 5 minuti.

Unite il vino ai funghi e, laciate cuocere ancora per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliate a metà ciascuna fetta di tacchino, infarinatele e fatele rosolare dolcemente in una padella con un filo di olio e una presa di sale.

Appena le scaloppine saranno leggermente dorate spegnete e tenetele momentaneamente da parte.

Versate il latte in una terrina e con l’aiuto di una frusta incorporate per bene la farina facendo attenzione a non fare formare grumi.

Versate il composto di farina e latte nella padella con i funghi, mescolate per bene, unite una presa di sale e una spolverata di pepe.

Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi unite le fette di tacchino, lasciate cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti.

Cospargete la preparazione con 2 fili di prezzemolo tritato finemente, spegnete e servite ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *