Pesche spiritose

 

Pesche spiritose
Pesche spiritose

Ingredienti

1 kg di pesche sode e mature, 1 kg di zucchero semolato, 1 limone, alcool q.b.

Preparazione

Sbucciate le pesche, tagliatele a metà, togliete il nocciolo e spruzzatele con il succo di limone,disponetele a strati in un vaso a chiusura ermetica alternando le pesche con lo zucchero.

Coprite con l’alcool, chiudete ermeticamente e riponete in dispensa.Degustate dopo 3 mesi.

Note: Pesca

La pesca è un frutto succoso dotato di buccia vellutata o liscia, di sapore piacevolmente dolce. In base alle caratteristiche della polpa e della buccia si riconoscono due varietà: comuni e nettarine.

Quelle comuni hanno buccia vellutata e si suddividono in pesche a polpa bianca e polpa gialla. Le prime sono molto ricche di succo, profumate, tenere e dolci.

Le seconde meno succose, ma più sode. Le nettarine, chiamate anche pesche noce, hanno buccia liscia come quella delle prugne, polpa soda, dolce, più simile a quella dei frutti a polpa gialla.

Infine si definiscono spiccagnole le pesche che, dividendole in due, si separano facilmente dal nocciolo grazie alla fusione delle parti di polpa intessute con il nocciolo.

Vanno inoltre ricordate varietà di pesche recentemente comparse  sul mercato e provenienti dalla Sicilia, ossia le tabacchiere o saturnine, dalla caratteristica forma schiacciata che ricorda appunto una tabacchiera, dotate di polpa bianca molto dolce e di nocciolo piccolo.

Acquisto:

Vanno scelte di colore vivo che può presentare sfumature gialle, aranciate e rosse più o meno scure, ma non tendenti al verde, e neppure devono essere molto chiare.

Al tatto saranno sode, ma morbide, soprattutto quelle a polpa gialla, e devono essere intensamente profumate.

Impiego:

Le pesche a polpa bianca sono squisite gustate al naturale e si utilizzano in sorbetti, eventualmente in salse; possono essere frullate (anche con yogurt), mentre sono troppo tenere e succose per essere impiegate per le macedonie.

Le pesche a polpa gialla e le nettarine hanno la polpa sufficientemente soda per essere utilizzate nelle insalate di frutta e anche per essere cotte al forno, farcite o no.

Si ricordano in merito ricette regionali quali le pesche al forno con ripieno di amaretti. Entrambe sono ottime pure in confettura e si utilizzano per la preparazione di torte , gelati e sorbetti.

Nota nutrizionale:

La pesca è ricca di vitamina A, che è un antiossidante, soprattutto se a polpa gialla. Contiene inoltre potassio e fluoro. È consigliata a chi soffre di malattie epatiche e in caso di astenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *