Rasco (biscotto di San Martino)

I biscotti di San Martino  o “Rasco” ripieni di crema di ricotta sono una delle specialità dolciarie Siciliane. A Palermo è un rito consumarli per il giorno di San Martino, si trovano in tutte le pasticcerie e panifici durante la festa che cade 11 novembre, oggi vengono preparati tutto l’anno e mangiati in qualsiasi momento. Un vero peccato di gola per i buongustai che non possono resistere alla tentazione di provarlo, e addentare questo particolare biscotto ripieno di freschissima crema di ricotta.

Rasco ( biscotto di San Martino ripieno di ricotta)
Rasco ( biscotto di San Martino ripieno di ricotta)

Rasco ( biscotto di San Martino)

Rasco ( biscotto di San Martino)
Rasco ( biscotto di San Martino)

Ingredienti

500 gr di farina 00, 50 gr di lievito di birra, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di strutto, 15 gr di semi di anice, 1 pizzico di cannella in polvere, 20 gr di burro.

Ingredienti per la farcitura

500 gr di ricotta, 100 gr di zucchero semolato,1 bicchiere di moscato per bagnare i biscotti, zucchero al velo q.b.
Preparazione

Fate sciogliere il lievito di birra in un poco d’acqua tiepida. Mettete la farina in una grande ciotola; versate al centro il lievito e l’acqua in cui l’avete fatto sciogliere e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno.

Unite man mano, continuando a impastare, lo zucchero, lo strutto, i semi di anice, la cannella in polvere.

Aggiungete tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, della consistenza di una pasta da pane.

Lavorate bene l’impasto finchè non formerà delle bolle di lievitazione. Dividete l’impasto a bastoncini, lunghi circa 10 centimetri, che ripiegherete su se stessi, ottenendo così delle ciambelline.

Imburrate una placca da forno e disponetevi le ciambelline ben distanziate tra loro. Mettetele in un luogo tiepido, copritele con u canovaccio e lasciatele lievitare per 1 ora.

Fateli cuocere nel forno, precedentemente riscaldato a 150°, per circa 20 minuti.  Tirateli fuori quando saranno dorati e morbidi al tatto, (fate attenzione a non farli diventare scuri e quindi troppo cotti).

Metteteli su una gratella e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate la crema, amalgamando la ricotta setacciata con lo zucchero, la vanillina, la cannella e una presa di sale; passatela al setaccio e tenete da parte.

Prendete i biscotti, tagliate la calotta superiore, e con l’aiuto di un cucchiaino scavate all’interno del biscotto, con molta delicatezza in modo da formare una piccola cavità.

Versate il moscato in una ciotola, diluitelo con 2 cucchiai d’acqua, ora prendete un pennello e bagnate i biscotti dentro la cavità e la calotta superiore che precedentemente avete tagliato.

Riempite i biscotti, con la crema di ricotta che avete preparato precedentemente, posizionate sopra ogni biscotto la propria calotta, spolverizzate i raschi di zucchero al velo, metteteli su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *