Zuccotto panna e fragole

Zuccotto panna e fragole
Zuccotto panna e fragole

Zuccotto panna e fragole

Zuccotto panna e fragole
Zuccotto panna e fragole

Ingredienti

800gr di fragole, vermouth (o altro liquore a piacere), 2 confezioni di panna da montare da 500ml, zucchero semolato, 1pan di Spagna da 500g, 4-5 cucchiai di zucchero semolato, 2 limoni.

Preparazione

Lavate e fate sgocciolare le fragole, tagliatene 500grammi, in piccoli pezzi, mettetele in una ciotola, bagnatele con il succo di limone e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero semolato.Ponete le fragole preparate in frigo per 1 ora, coperte da pellicola per alimenti.

Mettete in un frullatore 150 grammi di fragole, unite il succo di un limone e due cucchiai di zucchero. Frullatele e mettetele da parte, queste vi serviranno per colorare la panna di rosa.

Montate la panna, dividetela a metà, una parte mettetela in frigo coperta da pellicola per alimenti, l’altra metà unitela al frullato di fragole, mescolate molto bene e momentaneamente mettetele in frigo.

Ponete a sgocciolare le fragole tagliate a fettine, raccoglietene il liquido, mettetelo in una ciotola e miscelatelo con il bicchiere di Vermouth,(questo vi servirà per bagnare il pan di spagna).

Mettete il pan di Spagna sul piano di lavoro e, con un coltello affilatissimo, dividetelo in due dischi.

Prendete uno stampo a cupola, foderatelo con pellicola per alimenti. Dividete il disco di base del pan di Spagna in spicchi regolari e con questi ultimi rivestite internamente lo stampo preparato. Poi intingete un pennello nello sciroppo al Vermouth e succo di limone, spennellate ripetutamente il pan di Spagna, fino a che risulterà abbastanza imbevuto.

Prendete ora dal frigorifero le due ciotole di panna montata: prendete metà della panna bianca e metà della panna rosa, e unitevi le fragole (che avete fatto macerare precedentemente) sgocciolate, amalgamate tutto con delicatezza.

Versate la panna sulle fette di pan di Spagna e riempite tutto lo stampo, livellate bene con l’aiuto di una spatola.

Spennellate l’altro disco di pan di spagna, con lo sciroppo al Vermouth e appoggiatelo sullo zuccotto, come se fosse un coperchio, premendolo leggermente. Coprite lo stampo con pellicola per alimenti, ponete in frigorifero almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di riposo, sformate lo zuccotto: copritelo con il piatto da dolci e capovolgete il tutto, estraendo lo stampo, eliminate la pellicola per alimenti che lo avvolge.

Spalmate la panna montata sulla cupola del dolce, livellandola bene con una spatola.

Con la panna bianca avanzata fate dei piccoli ciuffetti a corona, usando una siringa per dolci con la bocchetta a stella. Ora prendete le fragole che avete tenuto da parte (circa150grammi), lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili.

Decorate lo zuccotto, con le fettine di fragole e la panna rosa, create dei ciuffetti di panna alternando i due colori di panna. Tenete lo zuccotto in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *