Risotto con purè di verdure

Ingredienti per 4 persone

400 gr di riso, 50 gr di burro, una cipolla, una scatola di pomodori pelati, due melanzane, parmigiano, olio d’oliva, pepe, brodo vegetale, tre spicchi d’aglio.

Preparazione

Mondate il riso da eventuali impurità. Mettete in una casseruola il burro con la cipolla tritata: fate rosolare dolcemente, insaporite con abbondante pepe e aggiungete il riso, mescolando bene.

Bagnate quindi con un paio di mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, aggiungendo altro brodo, se necessario.

Intanto sgocciolate i pomodori dall’acqua di conservazione, metteteli in una padella, spappolateli con la forchetta e unitevi uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio: fate restringere il sugo a fiamma dolce, salandolo e pepandolo.

Sbucciate le melanzane e riduceteli a dadi molto piccoli. Versate nella padella dei fritti abbondante olio, unitevi i due restanti spicchi d’aglio per profumarlo e, quando sarà bollente, friggetevi le melanzane a fuoco vivo, in modo che diventino ben dorate.

Quando il sugo di pomodoro sarà ben asciutto, levatelo dal fuoco. Sgocciolate le melanzane dall’unto di cottura su carta assorbente da cucia, poi mettetele nel bicchiere del frullatore, insieme con il sugo e riducete il tutto in purè.

Se non potete fare l’operazione in una volta sola, dividete in due parti sia le melanzane che il sugo e frullateli in due riprese, in modo che ogni porzione di verdura venga frullata insieme con una parte di sugo.

Circa 5 minuti prima che il riso termini di cuocere, unitevi il passato preparato, amalgamandolo con cura.

Completate quindi la cottura, senza aggiungere altro brodo. Levate dal fuoco, incorporate due manciate di parmigiano grattugiato e mantecate bene. Servite subito, ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *