Sorbetto alla mela

Il sorbetto alla mela! Fresco, dissetante… perfetto per un momento di dolce refrigerio in nelle calde giornate estive!

Ingredienti

500 gr di mele verdi, 120 gr di zucchero, 1 bicchiere d’acqua, succo di 3 limoni, un bicchierino di brandy.

Preparazione

Sbucciate le mele, affettatele e mettetele in acqua calda.

Aggiungete il succo di limone. In una casseruola fate bollire per 3 minuti dell’acqua con 100 gr di zucchero.

Scolatele le mele, frullatele con insieme al succo di un limone, versatele nello sciroppo di zucchero, aggiungete il brandy e mescolate bene.

Mettete il sorbetto alla mela in freezer fino al momento di servirlo.

Servite il sorbetto alla mela in coppe di vetro.

Note:

La mela è un frutto tondo, con tronco conico più o meno oblungo, definito da buccia liscia o rugginosa, di colore verde, giallo o rosso. La polpa è bianca o color crema, soda, succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa.

Tra le varietà di mele autunnali di facile reperibilità si ricordano: golden delicious, raccolta in settembre e ottobre e presente sul mercato praticamente tutto l’anno, con buccia color giallo e sfumature verdi, polpa dolce con vena acidula, succosa, aromatica;

granny smith, la mela verde di colore brillante, con plolpa succosa, piacevolmente acidula; renetta (del Canada), di colore giallo, con sfumature verdi e talvolta rossastre, polpa poco succosa, leggermente acidula e aromatica;

fuji, con buccia di colore rosato o rosso, polpa zuccherina, succosa e croccante; stark, di colore rosso uniformemente distribuito, spesso striato, con polpa succosa e dolce. Come la delicious, queste mele si trovano in commercio per molti mesi l’anno.

Acquisto:

i frutti devono essere sodi, senza ammaccature, con picciolo saldamente attaccato.

Impiego: l

e mele si consumano crude al naturale, oppure unendole a insalate a foglia. Si cuociono al forno o in tegame e si utilizzano per preparare composte da abbinare anche a carni.

Sono protagoniste di crostate e di torte. Inoltre sono molto apprezzate semplicemente farcite con amaretti o altri ingredienti dolci e cotte al forno.

Nota nutrizionale:

la polpa ricca di vitamina A, mentre nella buccia si concentra la C. contiene molto potassio, è povera di sodio e garantisce un apporto di polifenoli, antiossidanti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *