Sorbetto di pesche

Il sorbetto di pesche semplice da preparare, con o senza la gelatiera e pochissimi ingredienti, basteranno pesche a pasta gialla mature e dolci, zucchero e succo di limone. Un sorbetto facile da fare senza troppe pretese, ottimo, fresco per combattere la calura estiva, she senza dubbio soddisferà sempre i gusti di tutti. Ideale sia per merenda dei più piccoli o dopo i pasti di tutta la famiglia. 

Sorbetto di pesche
Sorbetto di pesche
Sorbetto di pesche
Sorbetto di pesche
Sorbetto di pesche
Sorbetto di pesche

Ingredienti

1,200 gr di pesche gialle mature, 400 gr di zucchero semolato, 2 dl d’acqua minerale naturale, succo di 1-2 limoni.

Preparazione

Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero facendolo bollire dolcemente per 5 minuti.Pelate le pesche, frullatele con il succo di limone, raccogliendo il purè in una ciotola.

Unite lo sciroppo ormai freddo, mescolate, e versate il composto nella gelatiera e fare il sorbetto.

Se per voi fosse troppo dolce, prima di metterlo nella gelatiera, unire ancora un poco di succo di limone.

In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in frezer affichè si solidifichi.

A questo punto, battetelo più volte ( ad intervalli di mezz’ora ) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.

Note:

La pesca è un frutto succoso dotato di buccia vellutata o liscia, di sapore piacevolmente dolce. In base alle caratteristiche della polpa e della buccia si riconoscono due varietà: comuni e nettarine.

Quelle comuni hanno buccia vellutata e si suddividono in pesche a polpa bianca e polpa gialla. Le prime sono molto ricche di succo, profumate, tenere e dolci.

Le seconde meno succose, ma più sode. Le nettarine, chiamate anche pesche noce, hanno buccia liscia come quella delle prugne, polpa soda, dolce, più simile a quella dei frutti a polpa gialla.

Infine si definiscono spiccagnole le pesche che, dividendole in due, si separano facilmente dal nocciolo grazie alla fusione delle parti di polpa intessute con il nocciolo.

Vanno inoltre ricordate varietà di pesche recentemente comparse  sul mercato e provenienti dalla Sicilia, ossia le tabacchiere o saturnine, dalla caratteristica forma schiacciata che ricorda appunto una tabacchiera, dotate di polpa bianca molto dolce e di nocciolo piccolo.

Acquisto:

vanno scelte di colore vivo che può presentare sfumature gialle, aranciate e rosse più o meno scure, ma non tendenti al verde, e neppure devono essere molto chiare.

Al tatto saranno sode, ma morbide, soprattutto quelle a polpa gialla, e devono essere intensamente profumate.

Nota nutrizionale:

la pesca è ricca di vitamina A, che è un antiossidante, soprattutto se a polpa gialla. Contiene inoltre potassio e fluoro. È consigliata a chi soffre di malattie epatiche e in caso di astenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *