More sotto grappa

more sotto grappa
more sotto grappa

Ingredienti

2 kg di more mature, 600 gr di miele, 20 foglie di menta fresca, 1 litro di grappa bianca secca.

Preparazione

Lavate e asciugate le more, poi mettete i frutti in un vaso pulito e asciutto.Aggiungete le foglie di menta fresca e il miele.

Coprite con la grappa e chiudete il vaso.Esponete il vaso al sole per 10 giorni e ritiratelo la sera. Agitate ogni volta che lo ritraete. Lasciate a riposo per 40 giorni prima di degustare.

Note: Mora:

Il frutto è formato da agglomerati di minuscole bacche che, quando giungono a maturazione, ossia fra luglio e settembre, assumono una coloritura viola scuro quasi nera. Il sapore è intensamente dolce e il profumo caratteristico.

Acquisto:

I frutti devono essere grossi, senza parti viola chiaro e senza fuoriuscita di succo.

Impiego:

Le more si possono servire al naturale o con poca panna. Si uniscono agli altri frutti di bosco come lamponi, ribes o mirtilli e si condiscono con zucchero e succo di limone o vino bianco dolce. Si utilizzano per  preparare confetture. In pasticceria sono impiegate nella preparazione di crostate, dolci al cucchiaio, semifreddi e salse.

Nota nutrizionale:

Le more sono ricche di vitamina A, vitamina B9, calcio, potassio e pectine. Svolgono un ruolo antiossidante e sono depurative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *