Scaloppine in salsa di acciughe

Le scaloppine con salsa di acciughe, sono filetti sottili di manzo, infarinati, saltati in padella. Dopo aver trasformato il fondo di cottura in una salsa con l’aggiunta di vino bianco, si aggiungono acciughe spezzettate grossolanamente e abbondante prezzemolo tritato. 

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di vitello, 4 filetti d’acciughe acciughe sott’olio, prezzemolo, 4 pomodori maturi, 50 gr di burro, farina, 1 spruzzo di vino, sale pepe.

Preparazione

Infarinate leggermente le fettine di carne. Fate scaldare in un tegame il burro, quando comincerà a sfrigolare unite la carne.

Rosolate la carne da tutte le parti, bagnatela con uno spruzzo di vino, fatelo evaporare a fuoco vivace poi abbassate la fiamma, salate e pepate e cuocete la carne per 7-8 minuti girandola spesso.

Togliete le scaloppine dal tegame e tenetele in caldo.Unite al sughetto nel tegame le acciughe spezzettate grossolanamente e abbondante prezzemolo tritato.

 Continuate la cottura per pochi istanti mescolando di continuo e schiacciando con una forchetta in modo da fare “ sciogliere” le acciughe.

Pulite, lavate e affettate i pomodori eliminando i semi, distribuiteli sui piatti individuali, sistematevi le scaloppine che avete tenuto in caldo e irrorate con la salsina alle acciughe ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *