Focaccia al formaggio

Una  focaccia rustica e molto saporita, farcita con ricotta, stracchino e olio di oliva. Ottima come antipasto o per accompagnare piatti a base di verdure o carne. Una vera bontà da gustare rigorosamente calda per assaporare meglio la cremosità del formaggio, che rende questa focaccia davvero unica.

Ingredienti per la pasta

250 gr di farina 00, 50 gr di acqua, 50 ml di vino bianco secco, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.

Ingredienti per il ripieno

200 gr di stracchino (o crescenza), 100 gr di ricotta, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale.

Preparazione

Allargate su una spianatoia la farina a fontana, al centro versate il vino, due grosse prese di sale, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e l’acqua, incorporate  man mano con la farina; lavorate energicamente per circa 10 minuti fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola. Tirate quindi la pasta il più sottile possibile con il mattarello e poi con il dorso delle mani, con un movimento dal centro verso l’esterno, fino a formare un rettangolo di grandezza doppia rispetto alla teglia.

Oliate la teglia e disponete  metà della pasta lasciandone fuoriuscire il resto da uno dei lati lunghi.

Cospargete di stracchino e ricotta in piccoli fiocchi, salate e ripiegate il resto della pasta fermando i bordi con un cordoncino composto dai due strati sovrapposti.

Spennellate tutta la superficie con olio e sale, praticate dei tagli sulla parte superiore dell’impasto strappandolo con piccoli pizzicotti. Infornate a 230°C per 20 minuti circa.

Servite la focaccia al formaggio appena sfornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *