Strattu (estratto) di pomodoro

Strattu (estratto) di pomodoro,  “Strattu” (in dialetto) è una delle più antiche conserve che ancora oggi si fanno in sicilia. Soprattutto nei paesi dell’entroterra, è facile sentire il tipico profumo di pomodoro e vedere per le strade cortili e balconi “u strattu stinnuto”, l’estratto steso al sole su delle tavole di legno leggermente inclinate (in modo da fare defluire l’acqua in eccesso) per diversi giorni, e al tramonto vengono portate al coperto. Quando l’estratto raggiunge  la densità desiderata, viene mescolato con le mani unte d’olio di oliva e riposto, ben pressato, in contenitori di coccio (o in barattoli di vetro),si adagia sopra una foglia di alloro e un filo d’olio e riponete in un luogo fresco e asciutto. L’estratto viene impiegato per realizzare ottimi sughi per primi, secondi di carne o pesce dal sapore molto deciso e particolare.

Strattu (estratto)di pomodoro
Strattu (estratto)di pomodoro

Strattu (estratto)di pomodoro

Strattu (estratto)di pomodoro
Strattu (estratto)di pomodoro

Ingredienti per 800g di conserva

10 kg di pomodori maturi, sale, olio extravergine d’oliva, alloro.

Preparazione

Lavate i pomodori; spezzettateli e trasferiteli in un tegame. Conditeli con il sale e cuocete, su fiamma moderata, per circa 1 ora, mescolando spesso; poi, passate al setaccio.

Stendete, quindi, la salsa su tavole di legno ed esponetela al sole, coperta con un velo, per diversi giorni, mescolandola spesso e ritirandola la sera.

Man mano che la conserva si asciugherà, raccoglietela e riunitela.

Alla fine, quando sarà asciutta, manipolatela con le mani unte d’olio e riponetela in contenitori di coccio (o in barattoli di vetro).

Adagiatevi sopra una foglia di alloro e un filo d’olio e riponete in un luogo fresco e sciutto.

Note:

Al momento di essere usato, l’estratto deve essere sciolto in acqua calda.

In cucina:

L’estratto di Pomodoro si aggiunge tradizionalmente al sugo di pomodoro o al ragù per esaltarne il sapore e la consistenza e rappresenta un ingrediente fondamentale per preparare piatti tipici siciliani come: il ragù di carne alla siciliana, la salsa dello sfincione, la pasta con le sarde ecc..

Di solito per fare questo tipo di conseva si utilizza il pomodoro cosiddetto “siccagno”, poiché è quello che  contiene meno acqua e che ha bisogno di cuocere meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *