Cannelloni alla siciliana

I cannelloni alla siciliana, ottimo e sostanzioso primo piatto. Una ricetta impegnativa ma dal risultato davvero eccellente. Di sicuro non passerà inosservata sulla vostra tavola e, sarà in grado di accontentare anche i palati più esigenti, che rimarranno letteralmente a bocca aperta.

Ingredienti per la pasta

400 gr di farina di semola, 2 uova.

Ingredienti per il ripieno e il condimento

400 gr di polpa di manzo tritata, un ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, due pomodori, olio extravergine d’oliva, 20 gr di burro, caciocavallo grattugiato, sugo di carne, sale, 2 uova.

Preparazione

Fate rosolare in una casseruola con un po’ d’olio la carne di manzo macinata e aggiungete gli altri ingredienti uno alla volta: prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato e i due pomodori a pezzettini, sale e pepe.

Versate sulla spianatoia la farina, unitevi due uova intere e un pizzico di sale: mescolate bene aggiungete l’acqua sufficiente per ottenere una pasta piuttosto consistente.

Spianatela in una sfoglia molto sottile e ritagliate da essa tanti rettangoli di centimetri otto per sei.

Cuocete i rettangoli di pasta in acqua salata e quando saranno ancora al dente scolateli, immergeteli in acqua fredda salata per arrestarne la cottura, poi scolateli di nuovo e disponeteli sopra ad un canovaccio pulito per farli asciugare.

Formate i canelloni

Mettete sui rettangoli di pasta un cucchiaio ragù e una spolverata di caciocavallo grattugiato. Arrotolate i rettangoli di pasta e,formate i cannelloni.

Disponete i cannelloni in un unico strato, su una teglia imburrata, copriteli con il sugo e cospargeteli di formaggio.

Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa venti minuti.

Sbattete in una ciotola due uova intere e versatele sui cannelloni negli ultimi minuti di cottura.

Lasciate in forno alcuni minuti finché le uova avranno assunto un bel colore dorato. Fate intiepidire i cannelloni  almeno 5 minuti prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *