Marmellata di fichi

La marmellata di fichi è molto saporita e delicata, ideale per la preparazione di crostate o dolci come i buccellati tipici dolci siciliani, Ottima  anche come accompagnamento di cibi salati come i formaggi stagionati. Una conserva semplice da fare, da tenere in dispensa e gustare in pieno inverno per sentire ancora il sapore dell’estate.

Marmellata di fichi
Marmellata di fichi

Marmellata di fichi

Marmellata di fichi
Marmellata di fichi

Ingredienti

2 kg di fichi, 400 gr di zucchero semolato, 2 limoni non trattati.

Preparazione

lavate e asciugate i fichi, apriteli a metà e controllate che non ci siano insetti. Spezzettateli grossolanamente e sistemateli in una terrina di vetro, aggiungete lo zucchero.

Lasciate riposare per una notte. Il giorno successivo metteteli in una casseruola sul fuoco, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma, aggiungete la buccia dei 2 limoni e continuate a cuocere a fuoco lento, mescolando e schiumando ogni tanto.

Quando la prova del piattino è positiva togliete la marmellata dal fuoco e unitevi il succo dei 2 limoni.

Versatela subito nei vasi caldi, chiudete ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.

Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.

Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.

Note:

Il frutto vero e proprio della pianta del fico sono gli acheni, quei granelli di cui è ricca la polpa, inglobati in un involucro carnoso di colore verde o viola scuro tendente al bruno.

Possono avere forma tondeggiante oppure a pera.

Alcune varietà di piante possono produrre due tipi di frutti: i primi, generalmente di grossa pezzatura, si raccolgono a maggio-giugno e sono chiamati “fioroni” mentre i secondi, più piccoli, maturano ad agosto-settembre e sono detti “forniti” o fichi veri.

Le piante che producono frutti due volte l’anno sono chiamate bifere, mentre quelle che hanno un’unica produzione sono definite unifere.

Acquisto:

al momento dell’acquisto i fichi devono essere morbidi e compatti. Il picciolo deve presentarsi sodo.

Nota nutrizionale:

 i fichi sono frutti ricchi di vitamina A, B1, B2, B3 e C. contengono inoltre Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, e pertanto fortificano ossa e denti, oltre a proteggere la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *