Schiacciata pasticciona

Ottimo rustico della cucina tipica siciliana, sempre presente nelle tavole imbandite delle feste. Golosa e ricca, la schiacciata pasticciona con salsiccia, spinaci, formaggio, olive e cipolla è buona, sana e appagante nel gusto. Proposta come antipasto o come piatto unico riesce ad ottenere sempre l’approvazione di tutti.

Tuma
Tuma

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina 00, 1 patata lessa, 1 panetto di lievito di birra (25gr ), 200 gr di salsiccia, 1 uovo, 2 mazzetti di spinaci, 200 gr di formaggio primo sale, 100 g di olive nere, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 1 cipolla, zucchero, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Sciogliete il lievito in 2 dl d’acqua tiepida con un pizzico di zucchero.

A parte impastate la farina setacciata con la patata passata allo schiacciapatate, una presa di sale, l’uovo, un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio d’acqua; incorporate il composto preparato e lavorate a lungo tutto.

Quando l’impasto sarà soffice ed elastico, trasferitelo in una ciotola infarinata e incidetelo con un taglio a croce; copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 1 ora e mezza.

Lavate con cura gli spinaci e lessateli; sgocciolateli bene, spezzettateli grossolanamente e trasferiteli in una terrina.

Aggiungete la salsiccia, spellata, sbriciolata e rosolata con 1 cucchiaio d’olio e la cipolla, stufata con 1 cucchiaio d’olio e 1 di acqua.

Unite il formaggio grattugiato, il primo sale a dadini e le olive snocciolate e sminuzzate.Condite tutto con 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe e amalgamate bene.

A questo punto, spianate la pasta in due sfoglie sottili e disponetene una in una teglia rivestita di carta da forno. Distribuite sopra la farcia preparata e coprite con la pasta rimasta, sigillando bene i bordi.

Ungete leggermente d’olio la superficie della schiacciata e infornate a 220°C per 35-40 minuti.

Sfornate e servite la schiacciata pasticciona calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *