Mele alla grappa

Ingredienti

1 kg di mele golden, 300 gr di zucchero semolato, ½ bastoncino di cannella, 3 chiodi di garofano, 300 ml di grappa, 3 dl d’acqua.

Preparazione:

Sbucciate le mele, pulitele dai semi e dal torsolo, tagliateli in 8 spicchi.In una casseruola mettete l’acqua, lo zucchero, le spezie, fate bollire per 5 minuti.

Unite gli spicchi di mele e fateli cuocere senza romperli.Togliete gli spicchi, sistemateli nei vasi, lasciate raffreddare lo sciroppo, filtratelo, poi versatelo sugli spicchi di mele.

Aggiungete la grappa in modo da coprire gli spicchi di mela.Chiudete ermeticamente, riponete in dispensa e degustate dopo 1 mese.

Note: Mela autunnale

La mela è un frutto tondo, con tronco conico più o meno oblungo, definito da buccia liscia o rugginosa, di colore verde, giallo o rosso.

La polpa è bianca o color crema, soda, succosa, di sapore dolce o acidulo, a volte farinosa.

Tra le varietà di mele autunnali di facile reperibilità si ricordano:

golden delicious, raccolta in settembre e ottobre e presente sul mercato praticamente tutto l’anno, con buccia color giallo e sfumature verdi, polpa dolce con vena acidula, succosa, aromatica;

granny smith, la mela verde di colore brillante, con plolpa succosa, piacevolmente acidula;

renetta (del Canada), di colore giallo, con sfumature verdi e talvolta rossastre, polpa poco succosa, leggermente acidula e aromatica;

fuji, con buccia di colore rosato o rosso, polpa zuccherina, succosa e croccante; stark, di colore rosso uniformemente distribuito, spesso striato, con polpa succosa e dolce. Come la delicious, queste mele si trovano in commercio per molti mesi l’anno.

Acquisto:

I frutti devono essere sodi, senza ammaccature, con picciolo saldamente attaccato.

Impiego:

Le mele si consumano crude al naturale, oppure unendole a insalate a foglia. Si cuociono al forno o in tegame e si utilizzano per preparare composte da abbinare anche a carni. Sono protagoniste di crostate e di torte.

Inoltre sono molto apprezzate semplicemente farcite con amaretti o altri ingredienti dolci e cotte al forno.

Nota nutrizionale:

La polpa ricca di vitamina A, mentre nella buccia si concentra la C. contiene molto potassio, è povera di sodio e garantisce un apporto di polifenoli, antiossidanti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *