Rotolo alla Nutella

Rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella
Rotolo alla Nutella

Rotolo alla Nutella

Ingredienti

180g di farina 00, 180g di zucchero semolato, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci,1 cucchiaino di miele,1 barattolo di nutella, zucchero al velo.

Preparazione

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.

Montate le uova per 15-20 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete, la farina poca per volta, setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate molto bene l’impasto.

Versate l’impasto ottenuto, in una larga teglia rettangolare, rivestita con carta da forno.

Infornate a 200°C per circa 7-8 minuti, estraete il pan biscotto dalla teglia con tutta la carta forno e mettetelo su di un piano da lavoro.

Cospargete tutta la superficie del pan biscotto con dello zucchero semolato, poi copritelo e sigillatelo con un foglio di pellicola per alimenti, in modo che il pan biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderlo elastico ed arrotolarsi senza rompersi.

Appena il pan biscotto sarà freddo, togliete la pellicola e la carta forno quindi, farcitelo con la nutella, in modo uniforme, con l’aiuto di una spatola.

Arrotolate il il pan biscotto su se stesso, con molta delicatezza, facendo molta attenzione a non romperlo.

Avvolgete il rotolo con molta delicatezza, in un foglio di pellicola per alimenti e ponetelo nel frigo per circa 1 ora.

Al momento di servirlo,liberatelo dalla pellicola, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero al velo, e servitelo tagliandolo a fette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *