Buccellati con marmellata di melone

Buccellati con marmellata di melone , un dolce delizioso tipico della pasticceria siciliana. Un involucro di fragante pasta frolla farcito con marmellata di melone bianco, zuccata e cioccolato a scaglie.

Buccellati con marmellata di melone
Buccellati con marmellata di melone

Buccellati con marmellata di melone

Buccellati con marmellata di melone
Buccellati con marmellata di melone

Ingredienti per la frolla

1 kg di farina 00, 300 gr di strutto, 250 gr di zucchero semolato, 2 buste di lievito per dolci, 2 buste di vanillina, 2 tuorli d’uovo, 200-250 ml di latte.

Ingredienti per il ripieno

300 gr di mandorle pelate, 1 kg di polpa melone giallo o bianco (peso netto), 300 gr di zucchero semolato, 100 gr di zuccata a dadini, 200 gr di cioccolato a scaglie, zucchero al velo per spolverizzare i buccellati.

Preparazione

Impastate la farina con lo zucchero semolato, lo strutto, i tuorli, la vanillina, il lievito e il latte,fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.

Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e, lasciatelo riposare in frigo per circa 30/40 minuti.

Tostate, per una decina di minuti in una teglia le mandorle, poi tritatele grossolanamente.

Tagliate a pezzetti la polpa del melone, mettetelo in un tegame capiente, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma molto bassa.

Mescolate spesso con un cucchiaio di legno fino ad ottenere la giusta densità, che deve essere come quella di una marmellata.

Fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando, se si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronto.

Togliete il tegame dal fuoco, versate il composto in una ciotola, lasciatelo raffreddare.

Aggiungete al composto la zuccata, le mandorle e il cioccolato a scaglie, mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Stendete la frolla in sfoglie non troppo sottili e ricavatene dei cerchi di 10 centimetri o poco più di diametro.

Distribuite al centro di ciascuno di essi un cucchiaio di farcitura e avvolgete la pasta su se stessa, in modo da formare delle mezze lune.

Mettete i buccellati in una teglia foderata con carta da forno, cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, fino a che frolla sarà ben dorata.

Sfornate i buccellati e, lasciateli raffreddare su una gratella.

Disponete i dolcetti su un vassoi e spolverizzateli con zucchero al velo prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *