Rotolo con fragole

Dolce molto scenografico, ma semplice da realizzare, questo dolce utilizza la pasta biscotto, morbida e malleabile, facile da avvolgere sulla ricca farcitura di panna, crema pasticcera e fragole.

Rotolo con fragole
Rotolo con fragole

Rotolo con fragole

Rotolo con fragole
Rotolo con fragole

Ingredienti pan biscotto

180 gr di farina 00, 180 gr di zucchero semolato, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Ingredienti per la crema pasticcera

250 ml di latte, 1 uovo intero, 2 tuorli, 50 gr di zucchero semolato, 25 gr di farina, 10 gr di burro, mezza stecca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata finemente.

Ingredienti per la farcia

4 vaschette di fragoloni, mezzo litro di panna fresca da montare, succo di 2 limoni, zucchero semolato, 1 tazzina di limoncello.

Preparazione crema pasticcera

Mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione. A parte, in una ciotola, frullate i tuorli e l’uovo intero assieme alla farina e incorporate lo zucchero.

Versate a poco a poco il latte bollente, mescolando in continuazione. Versate il composto in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore.

Togliete dal fuoco, unite la scorza di limone grattugiata e il burro e fate raffreddare rapidamente.

Lavate e fate sgocciolare le fragole, tagliatene ½ vaschetta, a fettine sottili e mettetele in una ciotola, bagnatele con il succo di limone e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero.

Mettete le fragole preparate in frigo, coperte da pellicola per alimenti.

Ora prendete un altro ½ cestino di fragole, frullatele con il succo di 1 limone, 2 cucchiai di zucchero e una tazzina di limoncello.

Tenete momentaneamente il frullato da parte, vi servirà da bagna per il pan biscotto.

Montate la panna. Prendete la crema pasticcera fredda e unitevi la metà della panna montata (l’altra metà vi servirà in fine per decorare il rotolo), mescolate molto bene dal basso verso l’alto, per il momento mettete tutto in frigo.

Preparate il pan biscotto

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche per 15-20 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete, la farina poca per volta, setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate molto bene l’impasto.

Trasferite il composto su una teglia rettangolare, rivestita con carta da forno. Livellate bene l’impasto con una spatola.

Mettete in forno già caldo a 180°C pe 10-12 minuti.

Sfornate la pasta biscotto e spostatela dalla teglia ad una griglia, lasciatela raffreddare per circa 15 minuti.

Prendete il pan biscotto, e tenetelo poggiato sulla carta da forno, inzuppatelo con il frullato di fragole (preparato precedentemente), aiutandovi con un cucchiaio.

Spalmate la crema su tutta la superficie, livellatela bene con l’aiuto di una spatola.

Quindi sistemate i pezzetti di fragole sopra la crema. Ora arrotolate il tutto aiutandovi con la carta da forno e partendo da un lato rigiriamo su se stesso tutto il dolce, con delicatezza.

Quando avrete ottenuto il rotolo, finite di avvolgerlo nella carta da forno, chiudetelo ai lati come una grossa caramella! A questo punto mettetelo in frigo per due o tre ore.

Trascorso il tempo di riposo in frigo,togliete la carta da forno, mettete il rotolo su un piatto da portata.

Prendete la panna rimasta e con l’aiuto di una spatola ricoprite il rotolo.
Lavate e tagliate a fettine l’ultima vaschetta di fragole rimaste e,  decorate il rotolo mettendole in fila una dopo l’altra.

Mettete la panna rimasta in una sac à poche con beccuccio a stella,  formate una griglia di riccioli di panna e finite di decorare il rotolo.

Mettete il dolce in frigo e aspettate almeno 1 ora prima di servirlo, tagliato a fette spesse almeno 2 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *