Involtini alla salvia

Involtini alla salvia
Involtini alla salvia

Involtini alla salvia

Involtini alla salvia
Involtini alla salvia

Ingredienti per 4 persone

12 fettine dicarne di vitello, 200 gr di prosciutto crudo, salvia, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Salate e pepate leggermente le fettine di carne e disponetele su un piano da lavoro.

Ponete su ogni fettina di carne una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia, quindi avvolgetele su se stesse, fermandole con uno stuzzicadenti.

Disponete gli involtini alla salvia in una padella con poco olio e metteteli a cuocere per 10 minuti aggiungendo, dopo qualche minuto, un po’ di vino bianco.

Appena cotti, disponete gli involtini alla salvia su un piatto da portata, irrorateli con il loro sughetto di cottura e, serviteli ben caldi.

Note:

Metodo di conservazione: la salvia è una pianta aromatica e il suo principio attivo si ricava dalle foglie, le quali vengono raccolte nei mesi primaverili ed estivi, visto che questa pianta predilige i climi caldi, mentre si lascia riposare in inverno.

Le infiorescenze vengono messe ad essiccare in luoghi ombrosi e conservate in sacchetti di tela o carta. Per conservare bene le foglie fresche, bisogna invece riporle in piccoli vasi di vetro al riparo della luce.

In cucina: le foglie della salvia vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire i cibi, dai primi piatti ai secondi di carne e pesce e persino nelle torte salate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *