Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine

Gli spiedini di maiale con pomodorini e zucchine, sono un secondo piatto sfizioso e molto saporito. Si tratta di semplici fettine di carne di maiale arrotolate con un gustosissimo ripieno di: pangrattato, caciocavallo, uva passa, pinoli, salsa di pomodoro. Infinevengono infilzati in lunghi spiedi di legno e alternati con foglie di alloro, sfoglie di cipolle,fettine di pane, fettine di zucchine e pomodorini. A questo punto gli spiedini sono pronti da cuocere a in forno.

Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine
Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine

Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine

Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine
Spiedini di maiale con pomodorini e zucchine

Ingredienti per 4 persone

16 fettine sottili di carne di maiale, 200 gr di pangrattato, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 1 cipolla, 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro, foglie di alloro, fettine di pane raffermo, 12 pomodorini, 2 zucchine del tipo genovesi, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Tritate ½ cipolla e lasciatela appassire, in padella, con un filo d’olio.

Aggiungete metà del pangrattato e tostatelo brevemente, mescolando; poi, fate raffreddare e trasferite il tutto in una terrina.

Unite la salsa di pomodoro, il caciocavallo, l’uvetta, i pinoli, una presa di sale, e una spolverata di pepe.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, ammorbidendo il composto con poco olio.

Stendete le fettine le fettine di carne sul piano da lavoro. Distribuite sopra ogni fettina di carne un cucchiaio del condimento che avete preparato.

Arrotolate lefettine in modo da formare degli involtini. Ungeteli d’olio e arrotolateli nel pangrattato rimasto.

Tagliate 20 fettine di pane e togliete la crosta. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a fette spesse circa 2 centimetri, lavate e asciugate i pomodorini.

A questo punto, infilzate gli involtini di carne, in spiedi di legno, alternandoli con foglie di alloro, spicchi di cipolla, fettine di zucchine, pomodorini e fettine di pane (come da foto).

Ogni spiedo conterrà 4 spiedini di carne, 5 fettine di pane, 8 pezzetti di cipolla e 10 foglioline di alloro, 3-4 rondelle di zucchine e 3 pomodorini.

Sistemate gli spiedini su una teglia foderata con carta da forno.

Cuocete in forno già caldo a 200°C per una circa ventina di minuti, rigirandoli di tanto in tanto.

Sfornate gli di maiale con pomodorini e zucchine, lasciateli intiepidire 5 minuti, poi serviteli con una fresca insalata verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *