Patate alla salsiccia

Le patate alla salsiccia sono un piatto molto gustoso e semplice da preparare. Perfetto per una cena ricca di sapore, si preparano con pochi semplici ingredienti ed il risultato è davvero squisito.

Patate alla salsiccia
Patate alla salsiccia
Patate alla salsiccia
Patate alla salsiccia

Ingredienti per 4 persone

8 patate possibilmente tutte della stessa misura, 4 nodi di salsiccia, 1 ciuffo di prezzemolo, 50 gr di caciocavallo (o parmigiano)grattugiato, 200gr di mozzarella per pizza,1 uovo, sale, pepe, extravergine di oliva.

Preparazione

Cuocete le patate con la buccia in acqua salata. Toglietele dal fuoco prima che siano troppo cotte, lasciatele intiepidire, poi sbucciatele.

Tagliate le patate a metà e, scavate con l’aiuto di un cucchiaio, la parte interna centrale nel senso della lunghezza ( tenete da parte la polpa delle patate).

Schiacciate con una forchetta la polpa delle patate che avete tenuto da parte.

Mettete la purea in una ciotola, aggiungete la salsiccia sgranata, il formaggio grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una di pepe.

Riempite le patate con il composto ottenuto e, distribuite su ciascuna di esse un pò di formaggio grattugiato.

Mettete le patate in una teglia foderata con carta da forno, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Fatele dorare in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, 1 minuto prima di spegnere il forno, mettete su ogni patata una fetta di mozzarella per pizza e, lasciatela fondere.

Sfornate le patate, mettetele su un piatto da portata e servitele calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *