Rotolo di patate in crosta

Rotolo di patate in crosta, piatto stuzzicante. Un gustoso rotolo di patate avvolto da fette di prosciutto crudo reso croccante dalla cottura al forno. Una ricetta facile e gustosa, da poter preparare sia per una cena con amici che per le feste natalizie e il cenone di Capodanno, credetemi vi farà fare un figurone.

Rotolo di patate in crosta
Rotolo di patate in crosta

Rotolo di patate in crosta

Rotolo di patate in crosta
Rotolo di patate in crosta

Ingredienti per 4 persone

1 kg di patate, 100 gr di caciocavallo (o pecorino) grattugiato, 200 gr di prosciutto crudo, 8 wurstel, 300 gr di mozzarella, 1 uovo, una noce di burro, sale, Pepe.

Preparazione

Lessate le patate con tutta la buccia per 40 minuti circa dal momento dell’ebollizione. Scolatele, pelatele e, passatele ancora calde allo schiacciapatate.

Trasferite la purea in una casseruola e a fiamma bassa, unite il burro e, fate incorporate bene mescolando energicamente.

Salate, aggiungete una spolverata di pepe e lasciate raffreddare il composto in una larga ciotola.

Appena il composto sarà freddo, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato. Amalgamate il composto per bene, e se l’impasto risultasse troppo molle legatelo con un po’ di pangrattato.

Stendete l’impasto su un foglio di carta da forno, schiacciatelo fino a raggiungere uno spessore di un paio di centimetri.Stendete sopra uno strato di mozzarella a fette sottili, i wurstel, poi con l’aito del foglio di carta da forno arrotolate il composto dandogli la forma di un grosso polpettone.

Ricoprite l’intera superficie del polpettone con le fettine di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente come da foto.

Arrotolate nuovamente il composto nella carta da forno, chiudete le due estremità della carta con l’aiuto di 2 stuzzicadenti.

Ponete il polpettone su una teglia e mettete in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti .

Lasciate intiepidire, poi togliete la carta da forno e mettete il rotolo su un piatto da portata, decorate con olive verdi e nere e foglie di basilico, tagliate a fette e servite.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *